reSTART UP!

reSTART-UP! | 19 dicembre 2013 | ore 18.oo presso Il Palco

Intervengono
Camilla Costa
assegnista di ricerca con il progetto dal titolo: “Pianificazione sostenibile e comunità creative. L’insediamento delle Start up digitali nel territorio veneto tra nuova imprenditorialità ed innovazione sociale”

Maurizio Feraco
referente Formativo Start d’Up d’Impresa, consulente strategico e di controllo di gestione

Stefano Micelli
professore di management all’Università degli Studi di Venezia Ca’ Foscari

Nicola Zago
partner e fondatore di Sharazad S.r.l.

This slideshow requires JavaScript.

Come Associazione reSTART abbiamo pensato di occuparci del tema delle Start-Up, quest’ultimo viene troppo spesso declinato come una moda a senso unico, ma siamo davvero sicuri di sapere di cosa stiamo parlando quando usiamo questo termine? E soprattutto siamo sicuri che sia un fenomeno positivo per il rilancio del nostro Paese? Spesso capita di importare parole e costumi da altre realtà assumendoli come qualcosa di dato senza adattarli ai contesti in cui si vogliono impiantare determinate pratiche.

Se la nostra vocazione è la ripartenza di Venezia come laboratorio per il rilancio di tutta la Regione Veneto non potevamo che imbatterci in questa tematica: vorremmo prima di tutto sgomberare il campo da ambiguità e luoghi comuni capendo davvero cosa sottenda tale termine e secondariamente mettere in luce delle buone pratiche nostrane, un esempio? H-FARM, una realtà dinamica e forte della quale ci parlerà il Dottore di ricerca Camilla Costa nell’ambito del suo progetto di ricerca sulle comunità creative che riescono a dare un grande valore aggiunto al territorio nel quale sono insediate.

Un grande luogo comune che vorremmo sfatare è che con Start Up si designi sempre e solo qualcosa di digitale, di immateriale e di slegato dal mondo manifatturiero che ha fatto grande il Veneto in un recente passato. Le imprese innovative di maker, i laboratori, le reti di professionisti e artigiani possono essere la giusta porta da aprire per la ripartenza? Ne parleremo con il Professor Stefano Micelli dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e autore di celebri libri come “Futuro Artigiano”.

La grande importanza dei nostri incontri è la creazione di momenti di riflessione sui casi concreti, dunque ci soffermeremo sulle fasi di avviamento di una Start Up, le difficoltà che si possono incontrare, la possibilità di innovare completamente o di rinnovare quello che già esiste, ma sotto la veste di impresa innovativa, qualunque sia la sua forma. Il Dott. Maurizio Feraco, consulente e formatore, è la persona più indicata per snocciolare dubbi e per mostrarci una fotografia reale del mondo di giovani imprenditori.

Il tema delle Start Up è a nostro avviso importante anche perché descrive uno stato mentale o una condizione che investe e investirà le giovani generazioni e quelle che verranno: l’idea del posto fisso sembra ormai naufragare in un mercato del lavoro sempre più dinamico e in una società sempre più incline al cambiamento, in questo senso siamo tutti un po’ chiamati ad essere innovatori di noi stessi assumendoci dei rischi per far decollare qualcosa nonostante le avversità.

In più Start Up porta con sé il concetto di fiducia nel futuro e nelle proprie capacità, Venezia e il Veneto prima che della crisi stanno morendo della mancanza di fiducia: il dato è avvalorato dalla ridotta attrattività di capitali e di investimenti strategici da parte degli attori del territorio.

Questa iniziativa ha proprio lo scopo di rimettere in gioco un network di persone che credono ancora nelle potenzialità del nostro territorio e che vogliono dare un contributo per il rilancio di Venezia e del VenetoLe Start Up si inseriscono in questo concetto di rilancio sistematico che come Associazione reSTART ci auguriamo di mettere in moto sensibilizzando e coinvolgendo i cittadini di Venezia e del Veneto aggregandoli intorno alle tematiche più rilevanti dei nostri tempi.

Le Start Up sono legate all’idea di futuro almeno quanto lo è un infante appena nato, richiedono pazienza e la capacità di crederci investendo le proprie energie in vista di una crescita, uno sviluppo ed il raggiungimento di risultati e obiettivi.

The way to get started is to quit talking and begin doing.”
Walt Disney

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s