reSTART Economics

reSTART Economics | 11 ottobre 2013 | ore 18.oo presso Il Palco

Scenari economici per venezia 2015

Intervengono
Onorevole Pier Paolo Baretta
Sottosegretario all’Economia e Finanza
Professor Enzo Rullani
Presidente del Centro TeDIS, Venice International University
Professor Fabrizio Panozzo
Docente di management pubblico, Università Ca’ Foscari e Freie Universität Bozen.

L’incontro ha luogo presso: “Il Palco” di Mestre

Quali prospettive si pongono a Venezia ed al suo entroterra per un’eventuale crescita del comparto industriale e produttivo prossimi anni?

Venezia negli anni Sessanta e Settanta era un modello per altre città per la tipologia di aziende sorte sul territorio, dove la grande industria e l’industria di Stato avrebbero assunto un ruolo rilevante. Una città unica in Veneto che si è vista ridimensionata nel suo ruolo e nella rilevanza a livello nazionale, vedendo passare gli occupati della grande industria e della chimica da quasi 40 mila a circa 10 mila degli inizi del nuovo millennio.

Oggi l’industria veneziana deve quindi trovare una nuova definizione, nuove dinamiche ed un nuovo modo di fare impresa. Ma quale? E quali sono i mezzi e gli strumenti che l’amministrazione può mettere in campo per attirare le imprese “obiettivo” ed aiutarle a trovare un modello di business sostenibile?

Le crisi ( finanziaria, economica, ambientale, energetica e sociale) che caratterizzano il periodo che stiamo vivendo pongono gravissimi problemi per ampie fasce di popolazione sia nei paesi sviluppati sia in quelli in via di sviluppo e proiettano preoccupazioni, ma anche importanti sfide sul nostro prossimo futuro.

Una tale situazione così complessa fa sorgere seri dubbi sulle politiche economiche e critiche a economisti e politici che hanno accettato e proposto quelle teorizzazioni che caratterizzano le recenti fasi economiche. Si è generata una sorta di contrapposizione complessiva tra visioni diverse e una proliferazione di posizioni teoriche intermedie.

L’iniziativa è un momento di incontro e discussione volto all’individuazione di terreni di sereno confronto. L’obiettivo è di riportare sul piano del dibattito tematiche precise creando un legame tra la storia del nostro territorio e le prospettive per il suo futuro in un’ottica costruttiva e concreta.

Scarica la locandina dell’evento: Restart Economics a Mestre

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s